Sebina consente di abilitare l'utente ad effettuare la proroga di un prestito dallo spazio utente del Front Office.
La proroga è ammessa solo se non ci sono Prenotazioni, Pianificazioni o Richieste di Prestito ILL attive sul documento che l'utente vuole prorogare.
Le regole riguardanti la
quantità di proroghe che si possono effettuare su un documento e sulla
durata della proroga sono configurabili da chiunque abbia le credenziali di gestore del prestito della biblioteca da:
Circolazione Documenti > Configurazioni di biblioteca > Regole.
All'attivazione della funzione dovranno inoltre essere configurate le seguenti impostazioni:
-
Limite giorni da scadenza prestito per attivazione proroga: il valore indica quanti giorni prima della scadenza del prestito deve essere attivata la possibilità per gli utenti di effettuare la proroga da Front Office
(Valore di default: 3)
-
N.max proroghe da configurazione:
S = Sì, il numero massimo di proroghe effettuabili da opac è lo stesso stabilito in
Circolazione Documenti > Configurazioni di biblioteca > Regole, Quantità: proroga
N = No, il numero massimo di proroghe effettuabili da opac è 1
(Valore di default: N)
Blocca proroga a utente con prestiti scaduti: l'utente può effettuare la proroga anche se ha prestiti scaduti
Valori possibili:
N = l'utente può effettuare la proroga anche se ha prestiti scaduti
S = l'utente non può effettuare proroghe se ha prestiti scaduti nella biblioteca in cui ha registrato il prestito
S;S = l'utente non può effettuare proroghe se ha prestiti scaduti nella biblioteca in cui ha registrato il prestito o in altre biblioteche del polo
(Valore di default: N)
L’attivazione del servizio deve essere fatta dal gestore di polo e può essere richiesta mediante il modulo seguente, da inviare mediante ana richiesta di assistenza in OTRS:
scarica modulo
Per gli alri servizi opac vedere la FAQ
Richieste prestito e prenotazioni da opac